h1

Joan Baez – Oh Freedom!!

4 ottobre 2009

Non è stato facile trovare questa canzone… Cercando “Freedom” nei motori di ricerca se ne trovano diverse decine… e beccare quella giusta non è stato facile.
Comunque.. il titolo corretto è “Oh Freedom!” e l’artista è Joan Baez.
Non sentivo da molti anni questa canzone… Non dimentico quante strade ho percorso con questa colonna sonora.
Non dimentico tutti i passi mossi sotto la sua spinta.
Tutte le marce per la Pace nel nome santo di Don Tonino.
E già…  Don Tonino. Questa era la sua canzone preferita….
Ed è a lui e a tutti quelli che, come me, sentono la sua mancanza che voglio dedicarla.
La figura di Don Tonino è una figura particolare.
Io non so trovare le parole giuste per descrivere quello che provo.
Vi capita mai di pensare a una persona e di sentire i brividi sulla pelle?
Vi capita mai di pensare a una persona che non c’è più e che voi non avete mai conosciuto e sentire che vi manca.. come se a morire fosse stato vostro padre o vostra madre?
Vi capita di pensare a quanto sarebbe stato più bello vivere con una persona così ancora accanto?
Questo è quello che io sento.. e non parlo di cristianeità o sacerdozio.
Io parlo dell’uomo…. Dell’uomo che amava gli altri uomini. Senza distinzione.. senza differenze.
Il suo ricordo non ci lascerà mai.
Per sempre con noi..
Viva Don Tonino Bello!!

– Vincenzo –

dtb


2 commenti

  1. è vero che riapre un cassetto di ricordi…ed è vero che anch’io provo certe cose.
    ho un solo ricordo di Don Tonino…di un’omelia ad una messa…e mi manca nn averne altri.
    che carino che sei Vincent…quanto sei vero!
    rimani sempre così…
    ti voglio bene, manu.


  2. Grazie Manu… mi conosci da una vita….forse più di quanto mi conosco io.
    Non ti nascondo che per me apre un enorme cassetto di ricordi..
    Non di lui in prima persona.. ma di tutto quello che per me, e per noi giovani, ha rappresentato……



Rispondi

