h1

Da qui si riparte?

9 luglio 2008

Da qui si riparte? Non lo so… ma ci spero davvero.
Si, certo… Lo so che la scelta se rimettermi in moto o no spetta solo a me.
So che dovrei chiudere ansie, paure, progetti e solitudine fuori dalla “porta” e vivere la mia vita con più serenità.
Lo so. Ma credetemi: cioè che può sembrare facile in teoria a volte è terribilmente difficile in pratica.
Quando solitudine e problemi, anche stupidi, ti perseguitano non è facile dedicare la testa allo studio delle teorie sull’educazione o sul rapporto tra uomo e natura.
Non è facile, quando lacrime ti offuscano la vista, perderti dietro teoremi e dettati che cercano di capire se sia nato prima l’uomo o la gallina.
Devo ammettere però che quella di studiare è stata una mia scelta di vita. E che se ho scelto di scendere in campo a combattere non posso pretendere di starmene seduto alll’ombra di un salice a godermi la frescura nelle ore soleggiate.
Un anno fermo credo che basti e avanzi….
Oggi nemmeno ci volevo andare a quell’esame… credevo di non saperci nulla… e invece: 27 e stretta di mano!
Più che soddisfacente direi… anche perchè… crdevo di non meritarlo…
Pensandoci bene però ho risposto a tutte le domande che mi sono state poste… tutte tranne una. Vabbè… qualche piccola incertezza qua e la…ma che sarà mai? Infondo c’è il trenta per la precisione… e io mi accontento benissimo del mio piccolo, dolce tenero 27!
Se poi il professore ti dice “Complimenti! Credeva di non essere preparato e invece era più sicuro e preparato del 90% delle sue colleghe“,oppure “Quando dovrà fare la tesi, si faccia sentire se le va” cosa puoi pretendere di più? Onestamente fa piacere sentirselo dire.

Certo… per onestà mentale devo ammettere che mi ha anche detto “Lei è una pubblicità!“. Che voleva dire? Non lo so… ma sicuramente era qualcosa di carino. L’ ho praticamente travolto di battute e risate….
Infatti… la cosa più bella è proprio quella: che mi sono divertito.
Spero di aver rimesso in moto qualcosa… di essere pronto a riprendere gli studi… di essere ancora mille volte sorpreso di questi piccoli successi.
Devo dire grazie a Claudio e Filippo per avermi spinto a presentarmi all’esame.
Grazie anche (e soprattutto) a Lucia e Antonella che mi hanno tartassato di sms minacciandomi di “spellarmi vivo” se non tornavo a casa con un voto sul libretto.
Grazie ad Antonello per il servizio “rovista in casa, trova e trasporta (il tutto il modo molto Fast)“.
Grazie anche ad Angela per aver gioito in quel modo dolcissimo quando le ho detto di aver superato l’esame.
Grazie inoltre a Giovanni per aver sempre creduto in me.
Grazie a i miei. A mia sorella. A mia nonna.
Grazie infine alle mie paure… e ai miei sacrifici.

Vogliti bene Vincenzo… in fondo in fondo… te lo meriti.

3 commenti

  1. Finalmente leggo esattamente ciò che volevo che tu trascrivessi dalla tua mente, finalmente hai compiuto un piccolo miracolo… Sono fiero di te al 100%. Rivederti così, più sicuro e fiducioso mi rende personalmente felice. Sii sempre così e non cadere più… Ti sei rialzato da solo e da solo (sì è vero gli amici fanno sempre la loro buona parte), hai deciso di provare. Credo proprio che tu sia tornato il buon Vincenzo di sempre, quello che ho protetto dall’inizio. Bentornato a casa… e non stancarti mai di provare. pensa sempre in positivo, attrai a te il meglio e non arrenderti mai. tuo amico Phil


  2. Una pubblicità? Io direi un cartone….devo ricordarti quale ?:D

    Sono ccccccccooooooooonnnnnnnnnnttttttttttteeeeeeeeeennnnnnnnnnntttttttiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaa per te!!!

    Bacio


  3. “in fondo in fondo te lo meriti”
    …non tanto in fondo…



Rispondi

